frase adorno

Educare dopo Auschwitz significa non accettare la più piccola manifestazione del razzismo né la più piccola discriminazione, significa non contemplare il passato ma interrogarlo alla luce del presente. T.Adorno

martedì 6 dicembre 2022

Incontro con Gigi Garelli

 Martedì 8/11/22


Le classi IVLB e III LC hanno avuto modo di assistere ad una lezione tenuta dal prof. Gigi Garelli, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, il quale ha presentato ai ragazzi alcuni documenti ricavati dall'archivio di Stato di Cuneo che attestano la confisca e il sequestro di beni appartenuti a ebrei in base a quanto disposto dalle leggi razziali. 

Gli allievi hanno potuto leggere direttamente altre fonti locali grazie alla collaborazione e alla disponibilità della responsabile dell'archivio storico di Saluzzo, dr.ssa Roberta Chitarrini. 

Ed è proprio da questi documenti che parte il progetto Cuori di Pietra: podcast che intende analizzare, narrare e far riflettere circa il fenomeno della confisca dei beni ebraici a partire dal 1938, la cui puntata pilota verrà pubblicata prossimamente. 

Di seguito alcuni dei documenti presi in esame.






Nessun commento:

Posta un commento