Il podcast pone al centro le vicende di questi beni che vennero sottratti in seguito alle leggi razziali e le lunghe trafile che i legittimi proprietari dovettero affrontare per tornarne in possesso una volta finita la guerra.
Al podcast si è voluto dare il nome di Cuori di Pietra, metafora che riprende il romanzo omonimo S. Vassalli e che sta ad indicare non solo le case come centro della vita famigliare, ma anche la freddezza che molti funzionari e cittadini mostrarono nel gestire il famigerato "problema ebraico".
La puntata pilota sarà disponibile a partire dal 19 gennaio 2023, in occasione della presentazione del progetto nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria organizzate dal comune di Saluzzo.
Seguiranno altre puntate volte a dar voce ai tanti protagonisti più o meno noti, vittime di ingiustizie avvilenti. Partendo dalla nostra piccola comunità, queste vicende si intrecciano con la macro-storia e risultano tutte accomunate dalla violazione della legalità, unica base della piena cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento