frase adorno

Educare dopo Auschwitz significa non accettare la più piccola manifestazione del razzismo né la più piccola discriminazione, significa non contemplare il passato ma interrogarlo alla luce del presente. T.Adorno

martedì 6 dicembre 2022

Il podcast "Cuori di Pietra"

 



I ragazzi della IV LB, III LC e II DA indagano il fenomeno della persecuzione ebraica attraverso le storie di Ebrei saluzzesi e torinesi a cui vennero confiscate e sequestrate Le case e le cose, a ripresa del titolo del saggio e della mostra curata da Fabio Levi nel 2018 al Polo del '900 di Torino e voluta dalla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Il podcast pone al centro le vicende di questi beni che vennero sottratti in seguito alle leggi razziali e le lunghe trafile che i legittimi proprietari dovettero affrontare per tornarne in possesso una volta finita la guerra. 

Al podcast si è voluto dare il nome di Cuori di Pietra, metafora che riprende il romanzo omonimo S. Vassalli e che sta ad indicare non solo le case come centro della vita famigliare, ma anche la freddezza che molti funzionari e cittadini mostrarono nel gestire il famigerato "problema ebraico". 

La puntata pilota sarà disponibile a partire dal 19 gennaio 2023, in occasione della presentazione del progetto nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria organizzate dal comune di Saluzzo.  

Seguiranno altre puntate volte a dar voce ai tanti protagonisti più o meno noti, vittime di ingiustizie avvilenti. Partendo dalla nostra piccola comunità, queste vicende si intrecciano con la macro-storia e risultano tutte accomunate dalla violazione della legalità, unica base della piena cittadinanza. 

Nessun commento:

Posta un commento